Templum Iustitiae
Oggi è 27/04/2024, 20:36



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 18/04/2012, 18:56 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 12:18
Cash on hand:
3,332.60

Messaggi: 2847
Record: 1
Ieri ho rassegnato le mie dimissioni. Da giorno 30 in poi torno ad essere libero e in cerca di lavoro ^^

_________________
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 18/04/2012, 20:07 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 13:27
Cash on hand:
5,230.21

Messaggi: 5514
Record: 3
Cosa ti ha costretto a prendere questa decisione?

_________________
Immagine
Immagine << Visitate il sito!
Immagine
Perchè scegliere il male minore?
Votate CTHULHU!
Ma "Guinness dei Primati" è la Birra delle Scimmie?
Wang Chi : L'uomo coraggioso ama sentire la natura sulla pelle.
Jack Burton: ...sì e l'uomo saggio usa l'ombrello quando piove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 18/04/2012, 20:27 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
:ommio:

io ti ho visto oggi tornare a casa... e a tutto pensavo tranne che a questo anche se mi sembravi un po' "seccato"

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 18/04/2012, 23:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Che fu?

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 18/04/2012, 23:06 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 12:18
Cash on hand:
3,332.60

Messaggi: 2847
Record: 1
le metto in spoiler le motivazioni
Spoiler:

_________________
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 8:38 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
Condivido le motivazioni che ti hanno portato a dare le dimissioni, ma visto il periodo che stiamo passando, ti se accertato di avere un altro posto dove andare? Perchè putroppo trovare un lavoro decente oggi è veramente dura!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 9:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Tritrillo, senti a me: fai una scelta coraggiosa, prepara le valigie e vieni al nord. Purtroppo è la cosa migliore da fare.

Anzi, io sto pure pensando di andare all'estero prima o poi...

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 9:55 
Non connesso
Balestriere
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2008, 14:08
Cash on hand:
1,237.74

Messaggi: 601
Record: 11
Dav se trovi qualcosa in svizzera chiamami che è da tempo che ci sto pensando pure io!!

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 10:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Guarda... in Svizzera ci sono parecchie possibilità. Su Linkedin mi sono iscritto a diversi gruppi di job seeking ecc. svizzeri.

Il mio problema è che non mi sento ancora abbastanza sicuro nell'inglese. Ho un livello accettabile per quanto riguarda l'inglese richiesto nel contesto italiano. Ma se vai a cercare lavoro all'estero, non ti chiedono l'inglese come skill... è una cosa che si da per scontato come quando vai a fare un colloquio qui in Italia e si da per scontato che tu sappia l'italiano :)

Sto infatti cercando di migliorarlo... dopo di chè spammerò il mio CV un pò ovunque :)

Per quanto riguarda la Svizzera, fermo restando che converrebbe alla lunga viverci e lavorarci perchè gli stipendi sono molto più alti in proporzione rispetto a quanto la vita sia più cara, l'ideale sarebbe vivere in Italia al confine e lavorare in Svizzera. Quindi prendere lo stipendio in franchi e spendere qui dove costa tutto meno (a parte la benzina :lol: ).

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 10:23 
Non connesso
Fante Pesante

Iscritto il: 17/02/2010, 9:14
Cash on hand:
9,307.12

Messaggi: 468
Record: 10
la benzina la fai al lavoro :D in un distributore vicino.....
e cmq quelli sul confine la benza la pagano meno del resto d'italia giusto per il fatto che altrimenti si farebbero 10 km e andrebbero all'estero a farla :D
dove ovviamente mica pagano ancora il frejus o le nostre tasse

_________________
MOGGI --> ovviamente ROGUE MAIN PG
BELO --> NOOB PG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 10:29 
Non connesso
Balestriere
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2008, 14:08
Cash on hand:
1,237.74

Messaggi: 601
Record: 11
Gia anche io dovrò migliorare un pò l'inglese....e sopratutto trovare qualcosa per la futura mogliera, sennò va a finire che se sta a casa tutto il giorno mi mette pure le corna :duncan:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 10:59 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 11:48
Cash on hand:
13,368.00

Messaggi: 3580
Località: Coldridge Valley - Dun Morogh
Record: 17
davser ha scritto:
Tritrillo, senti a me: fai una scelta coraggiosa, prepara le valigie e vieni al nord. Purtroppo è la cosa migliore da fare.



Piuttosto la trovo una "facile" scappatoia!
Per me la scelta coraggiosa è rimanere qui, mica fuggire dalla propria realtà per migrare in una più conveniente.
Lottare e vivere là dove sei nato e cresciuto, contro tutti e contro tutto.
Per non darla vinta a chi ti costringe a stare a testa bassa ed a dover sopportare, o peggio a scappare!

Questo è vincere!

Qui ci sono tante realtà positive (miei amici che qui si danno da fare ed han creato e fatto crescere la propria attività) che mi fanno ben sperare ed allora, mi chiedo, perché abbandonarsi ai luoghi comuni ed andare al nord? come se fosse la cura di ogni male (sai quante persone conosco, persone validissime, laureati, che saliti al nord poi son tornati a casa perché non han trovato nulla!)!

Questo è ciò che penso ed il motivo principale per cui non ho mai pensato e non penserò mai ad andarmene da Messina (sebbene sia una città che affondi sempre più nella miseria e nel degrado)... perché se me ne andassi, con quale faccia potrei tornare qui e lamentarmi di una città sempre più disastrata? e con quale animo potrei rispondere ad un bambino che mi ponesse la domanda: "tu cosa hai fatto per migliorare questa città?"

IMHO

_________________
Il blog dei TI
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 11:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Sì, Chainer, c'hai ragione (seriamente).

Però fatto sta che se fossi rimasto a Messina, nessuno mi avrebbe dato un contratto a tempo indeterminato con la RAL attuale da neolaureato. Senza contare le prospettive di carriera.

Mio fratello è stato diversi anni a Messina a lavoricchiare, fare supplenze nel campo musicale ecc. Poi è andato a Milano a fare l'ingegnere e adesso guadagna il doppio di un insegnante con la cattedra e adesso si sta pure comprando la casa. Pura utopia se fosse rimasto giù.

E' così, non c'è nulla da fare, non sono luoghi comuni. Comunque, attenzione: mi riferisco più che altro al nostro campo di lavoro. La maggior parte delle aziende (soprattutto IT) sono nel nord Italia, quindi più che altro è un discorso logistico.

Ciò che rende sempre più disastrata la nostra città è soprattutto la politica. Se fossi rimasto a lavorare a Messina non è che la città sarebbe migliorata... comunque sto in un ufficio a lavorare per aziende private.

Se poi qualcuno è abbastanza brillante, innovativo e intraprendente da voler creare qualcosa... ben venga. Ma non sono le mie caratteristiche. E in ogni caso è comunque arduo fare qualcosa del genere al Sud... per mille motivi. Ho visto gente in varie trasmissioni tv di approfondimento, che hanno creato qualcosa di originale, hanno avuto la giusta mentalità imprenditoriale ma hanno fatto tutto ciò al sud... e hanno dovuto chiudere baracca e burattini per tanti motivi che tutti sapete.

Io poi, ultimamente, allargo questo discorso alla situazione Italia - Estero. Perchè stare in un Paese in cui mediamente gli stipendi sono più bassi, paghi troppe tasse e non ti ritornano indietro i giusti servizi, soprattutto nella qualità? In un altro Paese, per fare esattamente quello che so fare e che faccio adesso, mi pagherebbero anche più del doppio, la pensione non sarebbe una chimera e le tasse (poche o molte che siano) si trasformano in servizi eccellenti. E' una vigliaccheria? Può darsi, ma personalmente non sono così patriottico. Cerco semplicemente di ottenere il meglio dalle mie potenzialità.


Comunque, ciò non toglie che ammiro chi come te ha la forza e la volontà di rimanere giù. Mi correggo: il coraggio ce l'ha chi non "scappa". Io mi riferivo più che altro a "coraggio" nel senso che molte persone di quelle che rimangono giù (non tutte) preferiscono rimanere nella loro città perchè non riescono a slegarsi dalla famiglia, dagli amici e soprattutto da varie situazioni "comode". Ma ovviamente non è il tuo caso, tu fai un altro tipo di ragionamento come già detto apprezzabile ;)

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 17:49 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 13:27
Cash on hand:
5,230.21

Messaggi: 5514
Record: 3
Posso fare una piccola aggiunta?
Lo dico per esperienza personale visto che sono nato e cresciuto in Svizzera. Allora:

è vero che le paghe sono più alte, ma i contributi te li devi pagare da solo. In Italia lo stipendio è al netto di tutte le detrazioni derivanti da contributi etc, in Svizzera no. Quindi fate attenzione a quando valutate solo leggendo la cifra scritta dello stipendio. Bisogna informarsi bene su tutto il resto. Questo ovviamente da valutare nel momento in cui uno vuole trasferirsi.
E a tal proposito subentra un'altra cosa che forse non tutti sanno:
vissuto sulla mia pelle e appreso da racconti di vita vissuta di almeno altre 1.000 persone (e non scherzo sul numero, anche se è un pò esagerato) se un italiano va a vivere in Svizzera sarà vittima del razzismo svizzero contro gli italiani al 99%. C'è 1% di probabilità di venir lasciato in pace, ma io non ci farei particolare affidamento. Ricordatevi che loro chiamano gli italiani zigeiner, ovvero zingari. E il razzismo non è tanto lampante come l'Apartheid in America, ma molto più viscerale e subdolo.
Tutto questo lo scrivo non per disincentivare il trasferimento in Svizzera (anche se io son contento di non aver continuato la mia vita lì, nonostante tutto) ma semplicemente se uno parte che arrivi preparato anche a questo oltre a tutte le altre difficoltà del trasferirsi in un paese straniero.


EDIT:

Davser
il tuo caso onestamente, scusa se te lo dico, ma è stata anche una bella botta di culo. Forse dico così perchè non conosco il tuo settore, ma non è che al nord i contratti a tempo indeterminato crescono come l'erba dopo una giornata di pioggia. Anzi, la maggior parte degli amici che conosco stanno avendo grosse difficoltà ad avere un lavoro anche solo a tempo determinato e si devono accontentare di work experiences o contratti da apprendisti che ormai son più fregature che altro. Oltre a tutti quelli che per non finire sotto i ponti fanno lavoretti a nero. Perchè lavoro c'è, ma non c'è la tranquillità anche del datore di lavoro a farti un contratto. E parlo di vari tipi di lavoro (da segretario a camionaro a benzinaio) e di realtà di grandi ditte a piccole imprese.
Il Nord non è l'America, anzi. Anche qua le realtà sono più grigie che mai.

Trillo
rispetto la tua scelta, soprattutto se fatta in un periodo come questo. Molti per paura di rimanere senza lavoro si fanno schiavizzare dal proprio titolare. Posso essere in parte daccordo con Asgow, ovvero fare una scelta del genere avendo le spalle coperte con un nuovo lavoro già trovato. Un mio amico ha mollato un lavoro sicuro anche se sfruttato e pagato malissimo con la sicurezza verbale di un altro posto di lavoro e poi è rimasto a piedi 4 mesi. Ora forse ha trovato qualcosa.
In questo periodo sto notando che molti titolari abusano di questa fobia e ne approfittano per spremere i dipendenti che hanno, con la scusa che non possono permettersi di assumere altro personale perchè mancano i soldi. Invece in molti casi è solo voglia di speculare.
Ma se proprio ti vuoi trasferire al Nord, io nel mio appartamento ho una stanza libera :lol:.

_________________
Immagine
Immagine << Visitate il sito!
Immagine
Perchè scegliere il male minore?
Votate CTHULHU!
Ma "Guinness dei Primati" è la Birra delle Scimmie?
Wang Chi : L'uomo coraggioso ama sentire la natura sulla pelle.
Jack Burton: ...sì e l'uomo saggio usa l'ombrello quando piove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volevo condividerlo con voi....
MessaggioInviato: 19/04/2012, 17:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Ok :)

Comunque il mio ragionamento è riferito in generale all'estero, non solo alla Svizzera.

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: