Templum Iustitiae
Oggi è 27/04/2024, 19:38



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 8x1000
MessaggioInviato: 31/05/2012, 15:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Dato che siamo in periodo di dichiarazione dei redditi vi propongo un pò di informazioni. Senza voler scatenare alcun flame e con il massimo rispetto per chiunque. Chi ne vuole discutere è il benvenuto.

Premessa: conosco tanti credenti (cattolici e non) che condividono quest'argomento.

Fonte dell'articolo: http://t.co/mTnXI87L. Riporto qui brevemente alcuni passi importanti, per i diversamente vogliosi di leggere tutto l'articolo, che è molto scorrevole (e vi consiglio di leggerlo tutto).


Non molti sanno che, ogni anno, possono firmare per l’8×1000 tutti i contribuenti, non solo quelli che fanno la dichiarazione dei redditi: basta il CUD…

I soldi (nel 2000) sono stati spartiti così:

Chiesa Cattolica 87,25%
Stato 10,28%
Valdesi 1,27%
Ecc.

La Chiesa Cattolica, con circa il 35% delle firme, prende l’87%. Cioè più di 900 milioni dei nostri euro. Se non scegli niente, se non firmi, la tua quota viene assegnata dagli altri. Firmando per lo Stato non destini nulla alle confessioni religiose bensì una fetta dell’8×1000 lo dà di sua iniziativa alla Chiesa Cattolica, finanziando restauri di chiese e conventi, nonché l’associazionismo cattolico!

Cosa ci fa davvero la Chiesa Cattolica di tutti questi soldi? Solo una piccola percentuale dei soldi dell’8×1000 è destinata a interventi caritativi. Quasi l’80% serve al sostentamento del clero, a costruire nuove chiese (a riparare le vecchie ci pensa l’8×1000 dello Stato), a finanziare i tribunali ecclesiastici, alla manutenzione dell’incalcolabile patrimonio immobiliare, ecc. ecc.

Ricordate la pubblicità dell’8×1000 imperniata sulla tragedia dello tsunami nel 2005? La campagna, affidata alla multinazionale Saatchi&Saatchi, costò alla Chiesa 9 milioni di euro. Fece guadagnare alla Chiesa più di 900 milioni di euro. La Chiesa donò alle vittime dello tsunami 3 milioni di euro, un terzo di quanto era costato lo spot, lo 0,3% (fonte CEI) della raccolta totale (cfr. C. Maltese, La questua. Quanto costa la Chiesa agli italiani, Feltrinelli).

Firmare invece per la Chiesa Valdese è giusto (secondo me, nota di davser) non solo perché è al passo coi tempi quanto a bioetica e diritti civili (ed è l’unica Chiesa cristiana in Italia ad aver riconosciuto le unioni omosessuali, dando il suo avallo alla benedizione di coppie gay), non solo perché i loro pastori possono sposarsi, e possono essere anche donne, e mille altre ragioni che la rendono, tra tutte le confessioni religiose che possono usufruire dell’8×1000, la più dignitosa, ma soprattutto perché la somma ricevuta dalla Chiesa Valdese (4,6 milioni di euro nel 2004) non può essere usata – per loro scelta – per alcuna attività religiosa, ma esclusivamente per progetti sociali, assistenziali e culturali. Nel 2008, tra gli oltre 200 progetti finanziati, due riguardano le cellule staminali!

Per maggiori info e approfondimenti, come detto sopra: http://t.co/mTnXI87L

Ora riflettete, credenti e non, cattolici e non...

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 02/07/2012, 12:28 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Con me sfondi una porta aperta!.. [cit.]

Ma non esiste più la ONLUS di Chainer?.. Non possiamo destinare (chi vuole e chi può) l'8x1000 a loro?.. :)

Perchè, posto che non avendo un reddito non ho un 8x1000 da destinare, anche se lo avessi avrei un serissimo e gravissimo problema di ateismo qualora dovessi scegliere per forza di finanziare associazioni religiose... :lol:

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 02/07/2012, 13:41 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
l'8x1000 va a un ente religioso, il 5x1000 invece è da destinare alle onlus, sono due cose distinte. O almeno così ho capito :D

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 02/07/2012, 13:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Esatto.

Il 5x1000 può essere destinato a un sacco di enti e associazioni, come quella di Chainer, oppure la ricerca scientifica o tante altre cose di varia natura.

L'8x1000 purtroppo è bloccato in un diabolico recinto, come spiegato nel primo post.

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 3:27 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Scusa, non avevo colto e chiedo perdono anche per la mia ignoranza, ma tutte sti "permille" mi mandano il Gulliver in panne!.. :D

Ma... E noi atei come dovremmo fare?.. Perchè, potrà sembrare strano, ma così come i cristiani, gli ebrei, i musulmani, gli induisti e i buddhisti (e il vostro Dio mi perdonerà se ho dimenticato la vostra religione preferita :P ) tengono alla propria identità religiosa e culturale, allo stesso modo io rivendico il mio essere ateo e l'avere come unico oggetto della mia venerazione il mio piccolo gnomo rosa che è riprovato essere fichissimo ma molto mortale e per niente divino... :lol:

Capisco che la Chiesa Valdese ha scelto di destinare il denaro ricavato attraverso la destinazione dell'8x1000 ad attività che nulla hanno in comune con la sfera religiosa, tuttavia qualora mi trovassi innanzi a una simile scelta la mia coscienza sarebbe irrimediabilmente condizionata dal fatto che, in un modo o nell'altro, io debbo credere se non in una confessione religiosa, quantomeno nella sua "terrena incarnazione". Io sono abbastanza informato sulla Chiesa Valdese che per quel che riguarda i costumi gode presso di me di un assai maggior credito e rispetto se confrontata alla Chiesa di Roma, decisamente più "antiquata" negli udi, per quanto una tradizione culturale si possa così definire, questo però non toglie che io non credo in nessun Dio, neppure nel loro (che poi è sempre il Dio cristiano), e trovo irritante il solo pensiero di dover destinare alla loro o a qualsiasi altra istituzione religiosa una seppur minima parte del mio denaro...

Certo, se poi mi si chiede di fare un dispetto alla Chiesa Cattolica, "Con me sfondi una porta aperta!" :lol:

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 8:05 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
In questo caso puoi scegliere di dare l'8x1000 allo stato. Se oltretutto sei pure anarchico... sono cazzi tuoi! Lo stato non tutela gli anarchici ne il loro credo.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 9:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Sì, ma come avrete letto nell'articolo, lo Stato destina a sua volta gran parte di quell'8x1000 al restauro delle chiese... cattoliche!

Io ho deciso di darlo ai valdesi anche se non sono credente perchè valuto l'uso che ne fanno di quei soldi ma soprattutto che tipo di gente siano. E mi stanno decisamente simpatici.

Detto ciò, se fosse possibile dare l'8x1000 a chiunque, non lo darei sicuramente a loro ma a qualche organizzazione laica, alla ricerca scientifica o a qualche gruppo impegnato nel sociale.

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 9:45 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
O a Buru!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 9:51 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2008, 13:05
Cash on hand:
747.70

Messaggi: 1801
Località: Roma
Per la prima parte sono d'accordo (anche se ci sarebbe da verificare conti alla mano tutte le entrate e uscite della Chiesa e questo non è possibile) per la seconda parte invece la penso decisamente all'opposto.

(io lo darei all'emilia)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 10:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
La seconda parte quale sarebbe?

Il problema, comunque, è che non si può dare a chi vuoi veramente... quindi all'Emilia, nada... Meglio spendere milioni di euro per la visita del Papa a Milano o spostare le tende per la sua visita in Emilia perchè sono "antiestetiche"...

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 10:59 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2008, 13:05
Cash on hand:
747.70

Messaggi: 1801
Località: Roma
Mi riferivo alla mia opinione personale sulla chiesa valdese e non risponderò nemmeno alla questione dei milioni spesi del papa, purtroppo io capisco che è molto facile addossare sempre tutte le colpe al papa o alla Chiesa.

_________________
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 12:41 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Non vorrei scatenare una polemica, ma la facilità con la quale noi possiamo addossare colpe al Papa e alla Chiesa di Roma dipende solo e unicamente dai comportamenti delle gerarchie di quest'ultima, in primis lo stesso Papa, monarca assoluto dello stato vaticano (tecnicamente, come uno studioso della scienza politica dovrebbe ragionare)... :lol:

Nel merito cosa intendo dire?.. Che la Chiesa di Roma ha una banca, ha vescovi e cardinali che soprattutto in Italia si danno da fare poco nell'ambito spirituale e molto in quello terreno, che sfruttano la propria influenza per arricchire sè stessi e i propri amici/soci/parenti... Per non dilungarmi non cito tutte le "colpe" attuali della Chiesa Cattolica, men che meno quelle storiche, altrimenti finirei domani di scrivere, mi limito a dire che in seno alla Chiesa di Roma esiste un enorme problema di trasparenza, che di certo non è aiutato dalla pubblicazione delle bolle papali atte a proteggere i vescovi e i cardinali pedofili o dagli scandali della banca vaticana, dell'Opus Dei, di Comunione e Liberazione... Poi non nego che esistano importanti realtà volontariali e assistenziali, ma come posso fidarmi di un'organizzazione così poco trasparente per affidare il mio denaro?.. :)

Voi affidereste il vostro denaro ai TI sapendo che il capo è un personaggio losco e oscuro quale davser?.. :P

:rotfl:

E il pippotto a base di Buru è servito... :D

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 13:26 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
Ribadisco, date i vostri soldi a Buru!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 14:16 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Concordo alla perfezione!.. :sisi:

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 8x1000
MessaggioInviato: 03/07/2012, 15:17 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2008, 23:23
Cash on hand:
11,922.17

Messaggi: 1985
Località: Ichnusa
Record: 1
8xexi per la sua MTB da freeride nuova!

_________________
Immagine

"Molti ammirano, pochi sanno."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: