Templum Iustitiae
Oggi è 27/04/2024, 16:09



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/07/2012, 12:09 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008, 15:55
Cash on hand:
13,894.00

Messaggi: 1265
Record: 2
qui la pubblicazione dell'istituto mondiale di sanità che promuove le emissioni diesel da cancerogeno di classe 2a (probabile) alla classe 1 (certamente cancerogeno).

http://press.iarc.fr/pr213_E.pdf

Il codacons di milano si è già mosso per chiedere il sequestro di tutti i veicoli diesel della provincia, secondo voi è esagerato?
Le norme euro 5 ( e dall'anno prossimo 6) limitano molto, tramite dispositivi tipo dpf o fap, l'emissione di PM10, ma non ci sono studi su pm 2,5 e PM1, nè sulla durata della loro efficacia.

Il mio giudizio è di parte essendo metanista convinto ... quindi vorrei sentire altre idee :)


Se volete approfondire e leggere l'intera lista delle sostanze classificate come cancerogene (1), probabili cancerogene (2a), possibili cancerogene (2) qui trovate la lista (è aggiornatissima)

http://monographs.iarc.fr/ENG/Classification/ClassificationsGroupOrder.pdf

La classificazione è in base alla certezza o meno che un elemento (o un comportamento) provochi il cancro o no, visto che il cancro non è una malattia con una soglia minima, ma va di probabilità. Quindi le emissioni diesel sono nella stessa categoria degli elementi radioattivi e delle radiazioni, dell'amianto (asbesto), ma anche del fumo da tabaccosia attivo che passivo, della radiazione solare etc.

al momento le emissioni a benzina sono in classe 2b (possibile cancerogeno), ovviamente le emissioni a metano non sono in alcuna classe di cancerogenicità ^^

_________________
Immagine
Immagine
Spoiler:

Immagine
proud member of TI from 7 november 2007, 00:17


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/07/2012, 13:30 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2008, 23:23
Cash on hand:
11,922.17

Messaggi: 1985
Località: Ichnusa
Record: 1
io son fermamente convinto nel non prendermi mai una auto insulsa a petrolio, attenderò l'elettrica al 100% ci volessero 30 anni, fino ad allora continuerò con la mia bicicletta o il motorino rigorosamente elettrico.

non c'è affatto bisogno di 3 studiosi per giungere alla conclusione che siano cancerogene, han scoperto l'acqua calda!

_________________
Immagine

"Molti ammirano, pochi sanno."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/07/2012, 13:51 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008, 15:55
Cash on hand:
13,894.00

Messaggi: 1265
Record: 2
per me l'elettrico puro non è ancora sufficentemente maturo, e non mi è chiara la gestione delle batterie.

Una bella soluzione per me è l'ibrido metano-elettrico. Di serie lo fa (o farà) solo la russa yo-auto, ma ho conosciuto un tipo che ha convertito a metano la sua prius ibrida e sembra esserne contento.

_________________
Immagine
Immagine
Spoiler:

Immagine
proud member of TI from 7 november 2007, 00:17


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/07/2012, 14:01 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
Mi dispiace dirlo ma secondo me è tanto rumore per nulla, per due principali motivi:

- anche il fumo delle sigarette è classificato come cangerogeno eppure tutto quello che hanno fatto è stato mettere un segnale sul pacchetto della pericolosità, di certo non le hanno vietate

- L'industria petrolifera è più potente dello stato Italia, quindi saranno loro a farla da padroni

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/07/2012, 14:15 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008, 15:55
Cash on hand:
13,894.00

Messaggi: 1265
Record: 2
Beh allora dici che metterano un bel teschio pure sulle macchine a gasolio :D

tra i più giovani potrebbe pure diventare di moda ^^

La proposta del codacons è sicuramente una provocazione, ma il fatto che il diesel attualmente sia troppo incentivato rispetto a soluzioni più sostenibili è una realtà.

Poi adesso pure le auto diesel , volendo, si possono convertire a metano XD

_________________
Immagine
Immagine
Spoiler:

Immagine
proud member of TI from 7 november 2007, 00:17


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/07/2012, 14:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Al rogo Chainer!




Ah, scusate... ho sbagliato topic.

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/07/2012, 9:07 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
AngeLoD ha scritto:

Poi adesso pure le auto diesel , volendo, si possono convertire a metano XD


E come? dove? a quanto?

Io sapevo che c'era una via del tutto sperimentale, messa in pratica da privati e mai commercializzata. Se si potesse ne sarei ultra felice!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/07/2012, 10:15 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008, 15:55
Cash on hand:
13,894.00

Messaggi: 1265
Record: 2
i kit commerciali ci sono e vengono usati su molti mezzi pesanti tipo camion, bilici, corriere etc. ... purtroppo economicamente per le piccole autovetture non convengono avendo un prezzo sui 6000 euro contro i 2000-2500 di un normale impianto a metano come quello che ho fatto io

edit.: beh per le autovetture landirenzo ha in catalogo il kit per trasformare i 1.9 jtd fiat in dual-fuel a circa 2000 euro escluse bombole e iva, pensavo peggio

_________________
Immagine
Immagine
Spoiler:

Immagine
proud member of TI from 7 november 2007, 00:17


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/07/2012, 18:48 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2008, 23:23
Cash on hand:
11,922.17

Messaggi: 1985
Località: Ichnusa
Record: 1
il mio ideale di auto elettrica è fare il pieno a casa comodo comodo coi pannelli fotovoltaici per poi godermi il mio maccinino elettrico in tutto per tutto e ovunque :siii:

in ogni caso, si è l'industria petrolifera a far da padrone al mondo, attualmente, ma i giovani d'oggi spero non siano menefreghisti ed egoisti come la generazione passata! sapendo a cosa vanno acquistando una auto a diesel, preferendo vie più ecologiche sia per l'ambiente che per noi, visto che la respiriamo noi, e dunque ci perdono tutti non solo il proprietario del diesel!
e chiaramente, la compagnia petrolifera non può forzare l'acquisto di una auto diesel se pur incentivata, trovando gente contraria all'uso.
A me secca a dir poco correre spensierato e trovarmi a respirare smog con rischio di cancro!.

_________________
Immagine

"Molti ammirano, pochi sanno."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/07/2012, 19:41 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Le auto ibride: nei casi di Prius e Yaris full Hybrid Toyota assicura che la vita delle batterie è pari a quella dell'automobile... Le domande sono 2 a questo punto: Toyota dice la verità? Ammettendo che dica la verità, quanto potrà durare effettivamente un'automobile delle due? E qual'è invece la prospettiva di vita stimata da Toyota?

Io finora ho girato con la mia Lancia BuruMobile Y benzina 60hp del 1999, e non posso farne a meno, visto che a Genova il servizio di trasporto pubblico è oscenamente inefficiente e costoso, della bicicletta non ne parlo nemmeno, visto che non è una città "ciclabile" la mia... Mettiamoci anche che alla Lancia BuruMobile Y ci sono dannatamente affezionato... :)

Vorrei aggiungere che a mio avviso è una battaglia persa, e spiegherò la ragione, semplicissima... E non la spiegherò nemmeno scrivendo ma solo copincollando un link:

http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibil ... 45662.html

Mi pare si commenti da solo, abbiamo tecnologia e risorse per poterci liberare una volta per tutte della petroldipendenza, manca la volontà, forse non la volontà dei singoli, ma la volontà della società... :P

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/07/2012, 10:12 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
Un altro problema che stiamo sottovalutando secondo me sono le stazioni di rifornimento.
Nella mia zona (provincia di Verona) è molto facile trovare distributori gpl, ci sono alcuni distributori a metano (io ne conosco 2) e nessun (che io conosca) distributore per macchine elettriche.

Nelle altre zone com'è la situazione? Se io dovessi fare il giro d'Italia in macchina per le mie vacanze, ci riuscirei con una macchina elettrica? E con una a metano? E a gpl?

Credo sia un po' difficile, purtroppo le vie ecologiche sono ancora molto poco supportate, e questo condiziona e non poco l'acquisto di una vettura.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/07/2012, 11:12 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Resta il fatto che nessuna di queste tecnologie è ecologica al 100%... La sola strada che non produce emissioni inquinanti tra quelle che hai elencato è la via del motore elettrico... Le colonnine di rifornimento a Genova non mancano, ma ci sarebbe un enorme problema di smaltimento delle batterie se tutti utilizzassimo un mezzo di trasporto ibrido o 100% elettrico... :)

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/07/2012, 13:03 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008, 15:55
Cash on hand:
13,894.00

Messaggi: 1265
Record: 2
Qualche dato:
in italia siamo la seconda nazione europea per stazioni di rifornimento di metano, ma per poco ancora tra 3-4 mesi dovrebbe esserci il sorpasso (circa 900 contro le 907 della germania)

la maggior parte son concentrate tra emilia, veneto, e lombardia (con 407 impianti su 902 in totale), unica regione non metanizzata è la sardegna (ma nel 2014 dovrebbe arrivare il south stream algerino)

Nella provincia di Verona ad esempio ci sono circa 30 distributori di metano aperti di cui 5 a Verona città.

Ovvio che non è una soluzione per tutti, ma con un piccolo sforzo di organizzazione può essere alla portata di molti, soprattutto chi è fortunato a vivere in zone ben servite come le nostre.

Per chi ha un'attività (P. IVA) e vive in posti poco serviti può essere conveniente comprarsi un compressore per rifornire a casa.

Se poi si valuta la filiera nel complesso dalla produzione all'utilizzo (e sottolineo attuale .... con l'origine in gran parte fossile dell'energia elettrica) il bilancio ecologico è favorevole tanto al metano quanto all'elettrico.

L'elettrico produce emissioni per la produzione e non le produce nell'utilizzo.

Il metano ha un'estrazione a costo zero, non c'è trattamento di purificazione/lavorazione, non richiede trasporto su gomma/nave, ma viaggia al 99% su metanodotti sotteranei o sottomarini, ovviamente produce emissioni all'atto dell'utilizzo, ma non produce composti aromatici (a differenza della benzina) nè particolato (a differenza dei diesel, mai visto un fumata nera inaccelerazione con una macchina a metano XD) se non a concentrazioni bassissime. Inoltre emette meno C02 di qualunque altro combustibile fossile.

per finire un dato personale: il 2 aprile mi hanno consegnato la macchina con l'impianto a metano montato, finora ho fatto circa 10k mila km e ho speso 120 euro di benzina (rodaggio e avviamenti a freddo) e 430 di metano ^^
a 60k km mi sarò ripagato l'impianto, a 100k km avrò anche recuperato la differenza di costo se l'avessi comprata a km0 e diesel (visto che ho dovuto ordinarla per avere una turbo a benzina quando questa costava 2 euro al litro :) ) poi sarà tutto di guadagnato anche economicamente.

Non vuole essere uno spot per il metano, ma giusto una spiegazione della scelta che ho fatto :)

_________________
Immagine
Immagine
Spoiler:

Immagine
proud member of TI from 7 november 2007, 00:17


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/07/2012, 16:52 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 13:27
Cash on hand:
5,230.21

Messaggi: 5514
Record: 3
Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia posso dire che gpl qualcosa c'è, metano mi pare anche ma devo dire che per quanto riguarda le auto elettriche non ho mai visto nulla al riguardo.

A mio avviso certi allarmismi vengono scatenati soprattutto in Italia per un discorso di vendita di auto. In Italia produttori di auto e petrolieri la fanno da padroni e tutte le innovazioni vengono sempre rallentate il più possibile. Non vorrei che creare allarmismo sulle auto diesel sia solo una manovra "pubblicitaria" per sponsorizzare le auto nuove, per incrementare le vendite.

Io purtroppo giro con un auto benzina del '95 con relativi consumi e costi rincarati. Ma fino a quando le nuove tecnologie non saranno ben sviluppate se avrò i soldi per cambiare auto il massimo di innovativo che farò è passare ad un ibrido. Niente di drastico. Anche perchè montare l'impianto a metano su questa macchina sarebbe totalmente autolesionistico sia per la macchina sia per il portafoglio. So che montare un impianto a metano su un'auto non adibita le fa ridurre la durata del motore (un pò come la modifica del chip sulle playstation 2 :lol: ) e quindi rischierei di smontare del tutto la macchina, che g'à non sta messa benissimo. Già mio zio con un peugeot 307 station wagon con 30.000 km gli avevano detto che era al limite per fare la modifica. Figuriamoci io :lol:.

Inoltre le ultime notizie che avevo sulle auto elettriche erano che avevano l'autonomia di 100 km, il che mi lascia perplesso su una cosa: se devo andare a Torino dai miei parenti (560 km) cosa devo fare? Fermarmi 6 volte, ma per quanto tempo? Quanto sta a ricaricarsi la batteria? Adesso ci metto 5 ore e mezza per andare a Torino, con 6 soste di tempo indefinito quanto ci metto? Mi conviene andare a piedi?

_________________
Immagine
Immagine << Visitate il sito!
Immagine
Perchè scegliere il male minore?
Votate CTHULHU!
Ma "Guinness dei Primati" è la Birra delle Scimmie?
Wang Chi : L'uomo coraggioso ama sentire la natura sulla pelle.
Jack Burton: ...sì e l'uomo saggio usa l'ombrello quando piove.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/07/2012, 14:20 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2008, 23:23
Cash on hand:
11,922.17

Messaggi: 1985
Località: Ichnusa
Record: 1
stanno sviluppando batteria con un assorbimento elettrico immediato, quindi con una ricarica relativamente breve e duratura nel tempo, a breve rilascio energetico e alta compressione della concentrazione energetica, quindi una sigaretta (per chi fuma, non fumate, fa male!) un bicchierino per scaldarsi al bar della stazione, o una compera al supermercato e il pieno è fatto! appena ritrovo il sito posto la fonte.

AngeLoD ha scritto:
L'elettrico produce emissioni per la produzione e non le produce nell'utilizzo.


se la produzione di elettrico è proveniente da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico, idrico, termico) le emissioni sono assenti >_> non avrebbe senso utilizzare energia elettrica prodotta da fossili...

_________________
Immagine

"Molti ammirano, pochi sanno."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Allalqa, Irinicz e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: