Qualche dato:
in italia siamo la seconda nazione europea per stazioni di rifornimento di metano, ma per poco ancora tra 3-4 mesi dovrebbe esserci il sorpasso (circa 900 contro le 907 della germania)
la maggior parte son concentrate tra emilia, veneto, e lombardia (con 407 impianti su 902 in totale), unica regione non metanizzata è la sardegna (ma nel 2014 dovrebbe arrivare il south stream algerino)
Nella provincia di Verona ad esempio ci sono circa 30 distributori di metano aperti di cui 5 a Verona città.
Ovvio che non è una soluzione per tutti, ma con un piccolo sforzo di organizzazione può essere alla portata di molti, soprattutto chi è fortunato a vivere in zone ben servite come le nostre.
Per chi ha un'attività (P. IVA) e vive in posti poco serviti può essere conveniente comprarsi un compressore per rifornire a casa.
Se poi si valuta la filiera nel complesso dalla produzione all'utilizzo (e sottolineo attuale .... con l'origine in gran parte fossile dell'energia elettrica) il bilancio ecologico è favorevole tanto al metano quanto all'elettrico.
L'elettrico produce emissioni per la produzione e non le produce nell'utilizzo.
Il metano ha un'estrazione a costo zero, non c'è trattamento di purificazione/lavorazione, non richiede trasporto su gomma/nave, ma viaggia al 99% su metanodotti sotteranei o sottomarini, ovviamente produce emissioni all'atto dell'utilizzo, ma non produce composti aromatici (a differenza della benzina) nè particolato (a differenza dei diesel, mai visto un fumata nera inaccelerazione con una macchina a metano XD) se non a concentrazioni bassissime. Inoltre emette meno C02 di qualunque altro combustibile fossile.
per finire un dato personale: il 2 aprile mi hanno consegnato la macchina con l'impianto a metano montato, finora ho fatto circa 10k mila km e ho speso 120 euro di benzina (rodaggio e avviamenti a freddo) e 430 di metano ^^
a 60k km mi sarò ripagato l'impianto, a 100k km avrò anche recuperato la differenza di costo se l'avessi comprata a km0 e diesel (visto che ho dovuto ordinarla per avere una turbo a benzina quando questa costava 2 euro al litro
) poi sarà tutto di guadagnato anche economicamente.
Non vuole essere uno spot per il metano, ma giusto una spiegazione della scelta che ho fatto
_________________
proud member of TI from 7 november 2007, 00:17