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 Oggetto del messaggio: Guild Wars 2
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Due anni fa, mentre Blizzard stupiva il mondo intero accumulando di settimana in settimana cifre di vendita mai credute possibili per un MMORPG, usciva sul mercato piuttosto silenziosamente e senza grandi fanfare un titolo dalle grandi speranze.
Partorito da una software house dal curriculum ancora bianco e immacolato ma fondata da due veterani del settore che proprio in Blizzard si erano fatti le ossa, Guild Wars riuscì con forza all'apparenza inarrestabile, a ritagliarsi una fetta sempre più grande di mercato proponendo tutta una serie di innovazioni che spiazzarono i concorrenti e, nel caso dei giocatori, una in particolare fece letteralmente gridare al miracolo: si trattava infatti del primo MMORPG giocabile senza alcun tipo di abbonamento mensile.
Non per nulla Mike O'Brien e Jeff Strain lasciarono il colosso videoludico creatore di Diablo e WarCraft con l'obiettivo di sperimentare un modello di business che fosse più simile a quello utilizzato in un franchise principalmente single player e che diede grandi frutti aprendo la strada ad un nuovo modo di sperimentare il gioco online.
Con una grande responsabilità sulle spalle, ArenaNet ha pensato che fosse ormai giunto il tempo di procedere con un vero e proprio sequel per Guild Wars e, senza tralasciare il capostipite della serie che verrà presto potenziato con la prima espansione non stand alone, ha iniziato a svelare i primi dettagli su Guild Wars 2.
Noi di Multiplayer.it, complice anche una chiacchierata telefonica con Jeff Strain, abbiamo cercato di fare il punto della situazione e quello che si prospetta per il futuro è veramente notevole.

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In viaggio verso il futuro
Guild Wars 2 sarà ambientato sempre a Tyria ma a secoli di distanza dalla storia narrata in Prophecies e nell'espansione Eye of the Nord e, oltre agli umani, offrirà diverse altre razze giocabili tra cui, già confermati, Charr, Norn, Asura e Sylvari.
Proprio Eye of the Nord, l'appena annunciata espansione per Guild Wars (che, per la prima volta non sarà stand alone ma richiederà almeno una campagna installata tra Prophecies, Factions e Nightfall) fungerà in qualche modo da ponte con Guild Wars 2 attraverso un originale sistema di reward che potrà essere poi trasportato all'interno del sequel per contraddistinguere il nuovo personaggio creato. EotN infatti, implementerà una speciale Galleria dei Ricordi (Hall of Monuments secondo il comunicato stampa ufficiale) che sarà via via popolata di nuovi monumenti man mano che il giocatore completerà qualche tipo di obiettivo particolare (magari una serie di quest epiche). Questi premi una volta inseriti in GW2, sbloccheranno una lunga serie di contenuti aggiuntivi che potranno essere utilizzati dal proprio PG per farsi riconoscere immediatamente dagli altri giocatori come veterani della serie ed avere magari anche qualche gustoso bonus da utilizzare in combattimento o durante l'avventura. Ci saranno infatti equipaggiamenti, pet, companion ed anche titoli ed onoreficienze esclusive.

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Dimenticate le istanze
Non pienamente soddisfatti di quanto fatto con il primo Guild Wars (i ragazzi sono modesti, bisogna riconoscerlo), ArenaNet ha deciso di ripensare da zero il gameplay del suo unico, grande titolo, al punto tale da scardinare la sua feature principale: Guild Wars 2 sarà basato su un mondo decisamente più persistente rispetto al suo predecessore. Come Strain ha infatti evidenziato, se il corposo sistema di instancing che caratterizza il primo GW consente al giocatore di sentirsi molto più eroe e fautore dei cambiamenti nel mondo di gioco, avere un mondo persistente permette delle evoluzioni nel gameplay, un'immedesimazione e soprattutto un sentimento di community molto più profondo e tutto questo è essenziale per concorrere alla perfezione nel campo degli MMORPG.
Non si tratta di realizzare l'ennesimo clone di World of WarCraft ma solo di trovare un compromesso inedito e originale dove il giocatore si senta libero di muoversi in un'ambientazione affollata di personaggi "reali" secondo i suoi tempi e con un'avanzata dose di libertà che gli consenta allo stesso tempo di modificare lo scenario, dare vita a situazioni inedite e sentirsi in grado di influenzare in modo preponderante il setting.
Il risultato dovrebbe essere un mix di quest non lineari attivate dalle azioni di altri giocatori o basate su una successione di eventi più o meno casuali dovuti ad esempio allo svolgersi del tempo o alle azioni degli NPC. Non più quindi un unico arco di quest epiche, caratteristica tipica delle tre campagne di Guild Wars ma tanti spezzoni di un'unica enorme storia, affrontabili in qualsiasi ordine e disponibili a seconda delle interazioni di tutti i giocatori con il mondo.

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All'insegna della libertà
Ma nonostante questa vena di persistenza, Jeff è assolutamente ferreo nel sottolineare che la natura free di Guild Wars rimarrà tale anche nel suo sequel. Nessun abbonamento mensile, nessun obbligo di acquisto delle espansioni che verranno rilasciate successivamente (perchè di sicuro ce ne saranno, ma ancora non è ben chiaro se saranno standalone come avviene con le varie campagne di GW o richiederanno Guild Wars 2 già installato come un classico add-on). Sarà sempre il giocatore a decidere a quali contenuti opzionali accedere senza, per questa sua scelta, essere penalizzato in alcun modo.
L'enorme libertà d'azione sarà apprezzabile su una scala più piccola anche in termini di controllo del personaggio. Jeff Strain ha più volte sottolineato nel corso della chiacchierata come fosse obiettivo cruciale di ArenaNet coinvolgere ulteriormente il giocatore dandogli il massimo grado di controllo dell'avatar. In GW2 infatti sarà possibile ad esempio arrampicarsi sugli alberi o su colline impervie, nuotare e combattere con maggiore naturalezza e realismo, fermo restando la componente ruolistica che rimarrà comunque alla base del sistema di gestione dei danni.
In altre parole la componente action sarà maggiore ma non cambierà la natura RPG del tutto


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Level Cap senza confini
L'altra grande novità è l'aumento virtualmente infinito del numero di livelli del proprio personaggio. Gli sviluppatori stanno ancora pensando se mettere un level cap intorno al 100° livello o se eliminarlo del tutto. Una innovazione che potrebbe influenzare in modo determinante il gameplay soprattutto in termini positivi visto che Strain ha sottolineato come questo non si tradurrà in un aumento sensibile delle necessità di grinding o in uno squilibrio del gameplay a favore di chi riesce a giocare più ore al giorno. In una spiegazione che ci è stata data, piuttosto sibillina, sembra quasi che ad essere rivoluzionato sarà l'intero sistema di leveling non più basato sulla semplice acquisizione di esperienza ma come un progresso molto più legato all'evoluzione del personaggio attraverso il raggiungimento di obiettivi di trama e gameplay e l'acquisizione di titoli e onoreficenze.
Ovviamente anche il PvP sarà influenzato da tanta innovazione e offrirà da una parte il classico giocatore contro giocatore già visto nel primo GW e dall'altra un nuovo sistema World vs World che tanto ci ricorda il buon vecchio Realm vs Realm di Dark Age of Camelot o il futuro combattimento persistente di Warhammer Online. In entrambi i casi il giocatore sarà spinto ad utilizzare lo stesso personaggio giocato nel PvE e non a creare personaggi ad hoc come accadeva con GW. Nel PvP classico infatti ogni differenza di livello sarà eliminata visto che prima di entrare in un'arena si verrà potenziati al massimo così da livellare qualsiasi differenza di equipaggiamento o skill che potrebbe alterare lo spirito della sfida. Nel caso del WvW invece, la differenza di livello sarà gestita attraverso una moltitudine di attività realizzabili in questa enorme guerra tra mondi paralleli. Il giocatore infatti non dovrà necessariamente raggiungere il fronte di battaglia per sperimentare l'azione e trovarsi magari circondato da giocatori super equipaggiati e potenziati, ma potrà dare una mano nelle retrovie contribuendo alla gestione delle postazioni difensive o al loro mantenimento oppure potrà dare una mano a scortare i mezzi d'assedio e contribuire alla loro messa in uso.

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Accenni di tecnologia
L'engine grafico sarà lo stesso di Guild Wars ma ovviamente subirà un importante e determinante restyling con l'aggiunta di effetti particellari molto più accurati e appariscenti, una gestione delle luci e delle ombre ancora più realistici, ambientazioni e modelli molto più curati e ricchi di dettagli. Il tutto fermo restando quel feeling e quel design che rendono ben riconoscibile Guild Wars in mezzo a tutti i suoi concorrenti.
Sembra inoltre che il gioco sarà in grado di supportare le DirectX 10 e Vista ma non ne farà un requisito di sistema. Possono quindi stare tranquilli tutti quei giocatori che, anche nei prossimi anni non hanno intenzione di disinstallare Windows XP in favore del suo successore.

Parliamo di anni visto che di Guild Wars 2 vedremo veramente molto poco prima della seconda metà del prossimo anno, periodo in cui verrà resa disponibile la beta pubblica. E' precisa intenzione di ArenaNet infatti, continuare ad avere un canale preferenziale di ascolto e discussione con i fan del gioco per cercare di soddisfare ogni richiesta e tirare fuori dal cilindro il miglior sequel possibile. Strain ha poi aggiunto che probabilmente questa beta, salvo imprevisti o grandi cambi di direzione, dovrebbe durare circa tre mesi e confidiamo quindi che il gioco sarà sugli scaffali sicuramente entro la fine del 2008 forse addirittura nel corso dell'autunno.
Ma è veramente troppo presto per fare previsioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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Gli utenti saranno chiamati a tornare nelle terre di Tyria, conosciute con Prophecies, ma 250 anni dopo gli eventi narrati in Eye of the North, in una terra oramai devastata da cinque potentissimi draghi - uno dei quali, Primordus, è già stato conosciuto nell'ultima espansione - creature dai poteri inimmaginabili e dalle capacità eccezionali, in grado di distruggere e devastare come null'altro, di compiere quelle che assomigliano ad azioni divine, come far resuscitare eserciti di morti. Con la catastrofe alle porte, le diverse razze prima in conflitto o abituate a vivere in solitudine saranno costrette a coalizzarsi,
[img]images/2009/08/20/289873.guild-wars-2-per-pc.not_so_big.jpg[/img]
scegliere di mettere faticosamente da parte i contrasti: gli umani finiranno così per combattere fianco a fianco con i Char, i Norn scenderanno verso sud lasciando la loro terra ora distrutta mentre faranno la loro comparsa gli Azora, una razza di piccoli esseri con alle spalle una cultura magico-tecnologica, e i Sylvari, un popolo di mistici dalle sembianze a metà tra gli uomini e le piante, nati con la preconoscenza relativa alla loro cultura ma inconsapevoli del loro passato e in cerca di uno scopo, che però possono dare per certo legato alla sconfitta dei temibili draghi. Ancora una volta quindi la storia avrà un ruolo fondamentale, avvolgerà l'avventuriero all'interno di un mondo vivo, allontanando una volta di più la serie dalla tradizionale povertà narrativa degli MMO.

La premessa è relativa alla volontà di mantenere le missioni istanziate all'interno di Guild Wars 2, quindi accettata la quest si verrà portati in un'area non persistente assieme ai compagni - o ai bot qualora si preferisse - fino al termine della stessa. A differenza del passato, però, le aree aperte a tutti non si limiteranno alle città dove incontrarsi, interagire e acquistare oggetti e potenziamenti, ma saranno estese a delle regioni dove si potrà partecipare ad eventi di massa, i così detti Dynamics Event, riguardo i quali ancora non è stato possibile avere informazioni precise ma che di per certo occuperanno una vasta parte del tempo di gioco, diventandone una delle componenti principali. Non molti sono i dettagli relativi ai personaggi e al loro sviluppo: il livello massimo raggiungibile verrà probabilmente alzato ben oltre il ventesimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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Sembra che Guild Wars 2, annunciato prima per la fine dell'anno, poi per l'anno prossimo non sarà sugli scaffali nemmeno nel 2010, ma giungerà solo nel 2011, non mi è chiara ancora la motivazione, comunque se a qualcuno potesse interessare mi informerò, comunque pare proprio che dovrò aspettare per giocare a quello che se sarà free to play sarà anche il gioco da me più giocato nei prossimi anni... :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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Quanti di voi sarebbero interessati a giocare a Guild Wars 2?.. :)

Perchè io ho deciso che appena uscirà, io ci sarò... :P

Potendo vorrei addirittura provare la Beta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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se e quando uscirà e se avrò tempo penso che lo prenderò ^ ^

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Ci speravo proprio... Perchè qui a Genova per il momento siamo in 3 probabilmente a giocare, più un altro amico di Roma... :)

Se mettiamo su un bel gruppetto si potrebbe fare i TI anche li... ;)

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io credo che anche valek giochi... o giocherà... sempre tempo permettendo

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sisi lo credo anche io, visto che tempo fa se ne parlava ^ ^

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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Ricordo che alcuni di voi avevano addirittura riesumato Guild Wars... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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verrei volentieri pure io ma... coi tempi che corrono sono out of money per comprarmelo...

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Ne hai di tempo per accumulare denaro... :P

Ancora è ben lungi dall'uscire!.. :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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http://multiplayer.it/articoli/77496-guild-wars-2-cera-una-vola-tyria.html

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L'avevo letto...

Focalizzate l'attenzione sulla parte titolata "La storia siamo noi"... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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in questi giorno se ne parlava con buru e chainer, oggi m io fratello mi ha mostrato questo trailer tratto dal gamescom 2011

davvero interessante potrei farci un pensierino anche io

http://youtu.be/4OyHwqokkKk

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 Oggetto del messaggio: Re: Guild Wars 2
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ma non è che mi sia piaciuto più di tanto.

La parte iniziale era molto bella, ma come effetti speciali. poi il game play non mi ha attirato più di tanto :/

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