Templum Iustitiae
Oggi è 27/04/2024, 14:38



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bulletstorm
MessaggioInviato: 27/04/2011, 2:02 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2008, 22:12
Cash on hand:
3,402.33

Messaggi: 1077
Record: 2
Immagine

Premessa: di seguito sono riportate solamente le MIE impressioni, dato che qualunque aspetto del gioco può essere approfondito senza difficoltà sulla ben nota rivista online =)
Link: http://multiplayer.it/recensioni/85459- ... taforma=pc + videorecensione disponibile

Bulletstorm è lo sparatutto CLASSICO.
Ben lontano dagli standard proposti dai maggiori titoli dello stesso genere degli ultimi anni, il titolo dei People Can Fly ripropone meccaniche di gioco vecchie e nuove. Un gioco altamente anacronistico, ma godibile e divertente.

Sarò un ladro di stile da questo punto in poi =)

Storia: l'aspetto storico del gioco si rifà chiaramente ai canoni degli anni passati, proponendo una storia fantasiosa e con vari colpi di scena, anche se non sempre così eclatanti e imprevedibili. Il tutto gira attorno alla squadra di soldati scelti, di cui noi impersoniamo il capitano che, scoprendo un abuso di potere e sfruttamento della propria compagnia da parte del cattivo di turno, decide di ammutinarsi e cercare vendetta.
Cosa che invece sterminerà il suo equipaggio.
Se pur, nella sua complessità, banale ed esagerata, la trama attira l'attenzione e fà la sua parte in maniera più che sufficiente, giustificando almeno le azioni che compiamo e donando al gioco un carattere decisamente ironico.

Tecnica: è qui la grane novità che il gioco offre. Non a caso lo slogan pubblicitario è "Kill with Skill" (Uccidi con abilità....anche se io preferirei tradurre -con stile- a mio parere più appropriato al lato comico del gioco). La geniale idea degli autori è stata infatti quella di convertire il denaro in "punti abilità", ottenibili attraverso i "tiri abilità": questi ultimi sono particolari colpi che possiamo mettere a segno e monitorare attraverso un menù apposito, che ci illustra come possiamo fare. Colpi alla testa, alle @@, precisi agli arti.....nemici arrosto, esplosi, infilzati nei cactus, gettati nei burroni, affogati.....fino ai più ricercati che donano bonus davvero generosi. Con i punti abilità così ottenuti saremo in grado di sbloccare i rifornimenti e i colpi caricati, sia per le armi che per la frusta, preziosa amica che, insieme al poderoso calcio, ci permetterà di "preparare" i nemici a subire i tiri abilità.
E questi sono veramente tanti, divisi in base al tipo di nemico (normale o boss), all' arma usata, più una sezione speciale inerente a particolari condizioni che ci troveremo davanti.
Un altro aspetto degno di nota sono gli intermezzi "intelligenti", dove non dovremo semplicemente osservare l'evolversi della situazione nei filmati, ma dovremo contribuire alla loro riuscita.

Gameplay: il risultato è uno FPS frenetico e "caciarone", ispirato ai mitici Duke Nukem e Serious Sam, che mette in secondo piano la storia per lasciare spazio ad un'azione continua e al limite del reale. Notevole è la sensazione di "cercare i tiri abilità": il giocatore è infatti molto invogliato a metterli a segno, perchè il gioco evidenzia chiaramente quanto possa essere noioso il semplice "mira, spara, uccidi" offerto dai moderni FPS.

Grafica, ambiente, sonoro: il gioco è stato interamente doppiato in italiano e, per di più, da doppiatori molto familiari alle nostre orecchie: non vi sarà infatti difficile riconoscere la voce di Nami, o Sakura, se preferite; quella del robotico Franky. Il risultato, come potete immaginare, è più che buono.
La grafica in alcuni aspetti è trascurata, con texture poco rifinite in vari momenti della campagna, ma assolutamente da lodare. La quantità elevata di oggetti dell'ambiente utilizzabili non permette infatti un panorama afrodisiaco (servirebbe un computer ultra!), ma il lavoro è stato ottimamente calibrato e gli effetti sono comunque degni di nota.
L'ambiente è decisamente appropriato alla rivisitazione comica dell' FPS: la grande metropoli, e le varie zone selvagge in cui ci addentreremo offrono quasi tutti i tipi di campi da battaglia: dagli spazi angusti e puzzolenti, passando per grattaceli e bar, fino ai campi più ampi e pieni di nemici!

Arsenale: sezione banale per un FPS, ma interessante per il titolo trattato. Come già accennato, avremo differenti tiri abilità per ogni arma, ma solo 2 + 1 standard potremo portare con noi. Tuttavia, le frequenti stazioni di rifornimento ci permetteranno di cambiarle quando vorremo.
Ogni arma, escluso pochi casi, ha i suoi lati comici e "seriosi", come direbbe un fan di Serious Sam: ci potremo avvalere del classico mitra automatico, il classico revolver e....BASTA CLASSICITA'! Ecco che arrivano quindi: lanciagranate da calcio, bombe al lazo, doppiet.....no, quadripletta!, e altre fantasiose creazioni che attendono solo il giusto utilizzo per creare sempre più occasioni stilose!

Commenti personale e voto: l'FPS adatto al divertimento e all'ironia, un alter ego del Duca che, senza abusare della sua fama, riesce a creare un'alternatica valida e godibile al classico e sempre più commerciale Call of Duty o, più in generale, all' FPS moderno. Non annoia, e nella sua semplicità garantisce ore divertenti e stilose! Da lode è l'opzione Single player, solida e validissima alternativa alle continue produzioni focalizzate alla co-op o al multiplayer, e da nota la modalità Echo, che ci permette di rivivere attimi della campagna per cercare di ottenere il massimo punteggio in tiri abilità, cosa che allunga notevolmente la campagna.

Pro: originalità - ironia - single player solido - varietà di situazioni - metodo di punteggio

Contro: textures di qualità altalenante - intelligenza artificiale a tratti media o scarsa - difficoltà nel padroneggiare tutti i tiri abilità disponibili

Voto: 9.1

Trailer di lancio: http://www.youtube.com/watch?v=gjNEKnifT5M

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: