N.B.: avendo tolto WoW per la vicinanza degli esami, ormai prossimi direi, ho comunque modo di testare vari titoli nei ritagli di tempo....e tra un pezzo di tesina e l'altro, scarico la tensione anche scrivendovi qua =)Premessa: come nel precedente topic, proporrò solo le MIE personali impressioni
Link: http://multiplayer.it/giochi/bioshock-per-pc.htmlPiù di uno sparattuto, Bioshock ha cambiato per sempre il genere FPS, portandolo ad un livello di godibilità mai visto fin', immergendo il giocatore nella fantastica città sottomarina di Rapture, un'oasi per qualsiasi artista....almeno così era stato....
Storia: dimenticate guerre, rivoluzioni, spionaggi....non siamo nell' FPS classico. Siamo a Rapture, fantomatica città sottomarina dove non c'è nessun dio, nessun padrone....solo L'UOMO. L'artista non deve preoccuparsi della censura, lo scienziato della religione. E' questo lo scopo della città.
Il nostro nome è Jack, sfortunato malcapitato, vittima di un incidente aereo, catapultato nell'inferno della ormai decaduta Rapture. Un unico alleato, Atlas. Un'unica chance: sopravvivere.
La città è infestata dai ricombinati, un tempo uomini, mutati da agenti genetici d'avanguardia, capaci di donare straordinari poteri, ma talmente ambiti da divenire contesi fino all'omicidio. E' così che il sogno è finito.
Testeremo noi stessi quegli agenti mutageni...ne avremo bisogno e li ameremo: ma cadremo nel loro oblio? O saremo capaci di controllarci? Avremo pietà o massacreremo le portatrici di tale elemento?
E' una storia coinvolgente, ricca di colpi di scena. Sarà capace di farci diventare come dei veri cittadini di Rapture, attraverso racconti, nastri registrati, e ricordi degli ex-abitanti che narreranno le loro storie, svelandoci mano a mano tutti i particolari del mondo sommerso.
Divertenti, o drammatiche, situazioni abbonderanno durante l'intero viaggio. L'elemento narrativo gioca un ruolo di primissimo piano, superando anche l'ottimo elemento action.
Tecnica: Bioshock è un misto FPS/gioco di ruolo. Il cardine del gioco è la grande customizzazione del nostro personaggio attraverso plasmidi (che ci doneranno eccezionali poteri), tonici, kit e tanto altro. Potremo usare attacchi per paralizzare, bruciare, congelare...e poi telecinesi, controllo mentale e tanti altri. I tonici aumenteranno le capacità fisiche, di scasso, delle armi, dei plasmidi e così via dicendo.
Potremo personalizzare le armi che troveremo, aumentando precisione, danno e rinculo....aumentando la loro efficacia poi cercando o costruendo diversi tipi di proiettili: perforanti, esplosivi, antiuomo, elettrici.....
Insomma, vagheremo per i tetri corridoi di Rapture armati decentemente, sia fisicamente che geneticamente.
- L'interazione col mondo che ci circonda è poi straordinaria: dai i più banali lavandini, potremo usare plasmidi per scongelare porte che precludono zone, scariche elettriche per attivare interruttori, insetti per ostruire la visuale delle telecamere, ed anche sabotare simpatiche sentinelle per averle al nostro fianco come protettori.
- Innumerevoli e perfetti sono poi gli eventi, sia della storia che di ogni ambiente, perfettamente a tempo con i nostri movimenti e sempre scenografici.
Gameplay: come già detto, è più di un FPS. Usare combinazioni di plasmidi e armi risultera vincente.
Cambiare munizioni a seconda dei nemici, raggirare e sabotare la sorveglianza per creare perfette imboscate, attirare nemici nell'acqua per poi lanciarvi una scossa elettrica xD o dar fuoco a stanze cosparse di benzina. La scelta è nostra, saremo noi a decidere dove, come, quando affrontare i nemici. I colossi che proteggono le sorelline, bambine mutate addette al trasporto di mutagene, richiedono poi una grande abilità: saranno loro che consumeranno le nostre scorte di medikit e munizioni, in cambio dell'indispensabile Adam, il mutagene, delle loro protette. E' in questi scontri che dovranno tornarci a mente tutte le possibilità che l'ambiente ci offre.
Grafica, ambiente, sonoro: tutti e tre di grandissimo impatto.
-La grafica è, pur nella sua vecchiaia (anno 2007) ancora affascinante e coinvolgente. I dettagli sono molto curati, a parte una piccola pecca dei nemici più comuni, non molto diversi tra loro e con textures più scadenti.
-L'ambientazione è eccezionale: tetra, pesante e da brivido qui, armoniosa di qua, decadente di là...insomma, di tutti i gusti, e tutti assolutamente riusciti. Passeremo per ristoranti devastati, pescherie, teatri, ospedali e tanto altro, dove scopriremo tanti ambienti curiosi e strampalati, oppure pieni di sangue e cadaveri.
-Assolutamente perfetto anche il sonoro. Adeguatissimo all'ambientazione e molto particolare nel suo genere. Saranno tanti piccoli rumori a aumentare la suspance del posto...mutanti che parlano ci metteranno sul chi vive, oppure potremo rabbrividire ai passi e ruggiti dei colossi da guardia vestiti da palombari.
Il coinvolgimento sarà ai massimi livelli durante tutta l'avventura.
Arsenale: non aspettiamoci il meglio. Siamo alla fine degli anni '60 e l'armamento da gangsters sarà di primaria importanza: revolver, fucile a pompa, mitragliatrice Thompson.
Arrivano poi strampalate invenzioni degli scienziati del posto: ecco quindi un tipico lanciagranate di Rapture, un lanciafiamme rivisitato per adattarsi ad altri composti chimici e un'insolita balestra dai dardi modificati.
E poi la nostra amica, sempre ben accetta chiave inglese da corpo a corpo.
Commento personale e voto: un titolo rivoluzionario del genere. Assolutamente divertente, strambo, a volte pauroso...un mix di sensazioni che solo Bioshock fin' mi ha saputo regalare.
La narrazione, l'ambiente, il sonoro sono tutti curatissimi e donano un grande fascino al gioco, riuscendo a immedesimare il giocatore davvero tanto. Ogni angolo può nascondere aiuti, novità...anche piccoli dettagli che arricchiscono l'avventura e scacciano la noia che, come in altri giochi, può venire andando avanti. Bioshock ha il dono di eliminare tale difetto.
Pro: Assolutamente coinvolgente - azione varia e mai ripetitiva - customizzazione molto ampia - non dura poco xD
Contro: spesa eccessiva in munizioni a livello medio e difficile - textures nemici comuni poco curate - la grande varietà di plasmidi e tonici, se non cambiati in base alle situazioni incontrate, può risultare inutile.
Voto: 9.5
Trailer di lancio: http://www.youtube.com/watch?v=fU0zzKIFljU