Templum Iustitiae
Oggi è 08/05/2024, 9:47



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The Witcher 2 - PC
MessaggioInviato: 11/10/2011, 3:09 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Finalmente è arrivato (oramai da un bel po') il seguito di uno dei gdr più apprezzati da me personalmente, ma non solo, anche da gran parte della comunità ludica tutta... :D

Immagine

The Witcher 2: Assassins of Kings riprende la storia laddove l'aveva lasciata, Geralt di Rivia, il nostro eroe gia protagonista del primo episodio della serie, ha salvato il Re di Temeria da un assassino, e suo malgrado finisce per passare dall'essere un libero cacciatore di mostri (un witcher, per l'appunto) al divenire la guardia del corpo del re, la storia, ben narrata (caratteristica apprezzatissima gia nel primo episodio), strizza l'occhio anche ai neofiti della serie, appassionando attraverso l'uso del flashback anche coloro che non abbiano mai giocato al primo episodio... Da segnalare la possibilità di importare il personaggio del primo episodio attraverso il caricamento di un file di salvataggio di The Witcher (Mass Effect 2 docet)...

Cominciamo dai miglioramenti, che sin da subito si notano rispetto al primo, brillante episodio:

per prima cosa è stato saggiamente semplificato il sistema di combattimento (il solo punto debole di The Witcher), portando alla luce la componente più action del titolo (il fatto che sia più action, non significa sia meno gdr, sia ben chiaro, non è così), abbandonando il vecchio sistema "clicka al momento giusto o son cazzi", scomodo, macchinoso, alla lunga noioso e ripetitivo...

Il comparto tecnico, ovviamente, negli anni può vantare grandi passi avanti, il Red Engine di cui il gioco si avvale è davvero strabiliante ma attenzione, non è cosa per tutti...

Il mio PC ha oramai 4 anni, nonostante ciò è un'ottima macchina e gira a dettaglio massimo (con mio somo stupore) giochi recentissimi e ricchi di dettagli come Crysis 2, Formula 1 2011 (in risoluzione 1920x1080 con antialiasing al massimo), ma questo, proprio non ce la fa (alto ok, ma massimo no), il che denuncia una certa pesantezza del motore grafico... :)

http://www.youtube.com/watch?v=vIulgB6Uzac

Passiamo alle note più dolenti, partendo dalla prima in assoluto...

IL DOPPIAGGIO!..

Forse il più solido e intoccabile dei punti di forza del primo episodio di The Witcher era proprio il doppiaggio in italiano, che ha reso maggiore capacità di coinvolgimento alla storia e maggiore godibilità al gioco (meno lettura, più immagini, meno sottotitoli, più video e dialoghi), tanto che si seguiva lo scorrere degli eventi come in un film, godibile, piacevole sino alla fine... La voglia di sentire Geralt parlare ancora nella cut scene successiva era sufficiente a far superare al giocatore anche le situazioni di gioco più frustranti (che comunque risultavano essere molto rare), magari tecnicamente non era impeccabile, ma era fondamentale... :)

http://www.youtube.com/watch?v=KoEI8zeuABY

Incomprensibilmente, anzichè fare passi avanti i developer hanno scelto di retrocedere, così l'italiano rientra nelle lingue testuali, ma non nel parlato, mentre le sole lingue disponibili in doppiaggio sono inglese, francese, tedesco e russo, con buona pace dell'italiano (ma non solo) e dell'Italia, che si sa, nel mercato videoludico conta poco e niente (e questa non è che l'ennesima dimostrazione), infatti sto ancora aspettando un annuncio che mi dica che Guild Wars 2 (ad esempio) sarà doppiato in italiano come il primo (doppiaggio magistrale)... :)

L'altra pecca è la poverissima componente "online" ridotta a un minigioco arena di fatto single player che ci mette in "competizione" con altri player attraverso apposite classifiche (credo) nelle quali ognuno posta i propri punteggi... Poca roba davvero, si poteva pure fare di più, vista anche la varietà di talenti apprendibili (che apre le porte a una personalizzazione che renderebbe i personaggi dei vari giocatori molto diversi, pur partendo tutti dallo stesso concept), anche solo un'arena multiplayer con Deathmatch e Team Deathmatch sarebbe stata più carina di questa... ;)

EDIT: non son riuscito a mettere i video in modo che fossero visualizzabili direttamente da qui, comunque il primo è da vedere direttamente da YouTube in HD 1080 (del secondo conta più l'audio che, seppur di bassa qualità per via della registrazione mal riuscita, rende comunque benissimo l'idea)... ;)

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Witcher 2 - PC
MessaggioInviato: 11/10/2011, 8:24 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
Vabbè la mancanza del doppio italiano (che qualcuno ha definito orribile) è dovuto al fatto che in italia il gioco non ha venduto un cavolo (e probabilmente non è che non fosse apprezzato o conosciuto :P ) quindi ci sta poco da lamentarsi, hanno tutte le ragioni.
Comunque hanno annunciato dei pacchetti di lingue successivi. Chissà!

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Witcher 2 - PC
MessaggioInviato: 11/10/2011, 8:52 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Sìsì, mi rendo conto che sia così (la mia più che una lamentela è una presa di coscienza, non credevo avesse venduto poco, in ogni caso l'Italia non "rende" come la Germania in genere), ma è un tale peccato... Non era affatto orribile, credimi, era discreto tecnicamente, e poi comunque come dicevo contribuiva al coinvolgimento del giocatore... Per quel che riguarda i pacchetti di lingue, dubito che se usciranno conterranno il doppiaggio in italiano, ma mai dire mai... :)

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Witcher 2 - PC
MessaggioInviato: 11/10/2011, 15:40 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2008, 22:12
Cash on hand:
3,402.33

Messaggi: 1077
Record: 2
Ovviamente non potevo perderlo.....e ovviamente l'ho scari...:|...ehm, l'ho rimediato, si.

Purtroppo ne sono rimasto un pò deluso: il motore grafico creato dal team polacco è si di grande effetto, pulito, ed eccezionale nella qualità generale, però è troppo pesante.
Potevano fare lo stesso eccezionale lavoro tuttavia alleggerendo il motore, pur sempre mantenendo i risultati. Inoltre, l'ubersampling è troppo al dì sopra della media e credo nessun pc di fascia medio-alta possa attivarlo, tanto meno quelli inferiori.
Mancano inoltre le impostazioni, invece presenti nel primo capitolo (filtro anisotropico, livelli di antialiasing), che aiutavano molto la gestione del rapporto qualità/prestazioni.

(Quindi sì Buru, è troppo pesante :D ti consiglio di giocarlo a livello dettagli generali alto, senza sfumatura dinamica, a 1600x900....è comunque godibile....ovviamente senza ubersampling.)

E per finire, è troppo adattato per le console: mi aspettavo un'esclusiva pc come fu la precedente edizione. L'uso di inventario, pozioni, bombe, il modo di raccogliere oggetti....troppa dinamica. Essendo un gdr avrei preferito, magari anche con questa terza persone alle spalle, la possibilità di avere una pausa tattica, per dedicere cosa fare, se o meno raccogliere un oggetto..e così via.
Lo stesso uso del medaglione per scrutare l'ambiente proprio non mi và giù.

Temo inoltre un eccessiva impronta "umana", a cui si avvicinava anche l'1 negli ultimi capitoli, dando agli umani grande rilievo rispetto alle bestie. Il nostro strigo è un ammazza mostri di professione: non vorrei diventare assassino a tempo pieno, diciamo 60% mostri, 40% umani.

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Witcher 2 - PC
MessaggioInviato: 12/10/2011, 11:52 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2009, 19:29
Cash on hand:
9,560.23

Messaggi: 4207
Località: Sestri Ponente (Repubblica autonoma di)
Record: 1
Sì, concordo in toto, anche secondo me si sente molto il fatto che sia stato di fatto progettato per consolle, tutta via oramai ci sto facendo il callo...

Faccio notare che i primi CoD permettevano di sporgersi coi tasti Q ed E (importantissima funzione in multiplayer, oltre che realistica), a mano a mano che il titolo s'è avvicinato alla consolle, la funzione è stata rimossa (essendo impossibile renderla efficacemente senza tastiera)... Fino ad arrivare al paradosso secondo cui Modern Warfare 2 (bellissimo) utilizzava il sistema di matchmaking automatico di PS3 senza server dedicati... Li per li m'è venuto da vomitare, ma poi ci ho fatto il callo... ^_^

_________________
Immagine

Chi va dicendo in giro che odio il mio lavoro, non sa con quanto amore mi dedico al tritolo!..


Spoiler:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: