Dungeons & Dragons (abbreviato come D&D o DnD) è un gioco di ruolo (GdR) di genere fantasy pubblicato per la prima volta da Gary Gygax e Dave Arneson nel gennaio 1974
è un gioco che ha avuto molte edizioni che lo hanno cambiato parecchio e migliorato sotto molti aspetti (aggiungendo pure molte cose)
immagini dei 3 libri base
mastro sponge ha scritto:
E' vero è molto ben curato, ma ha alcuni difetti che rendono difficile la gestione, e poi secondo me a livelli alti è molto molto difficile da giocare (eravamo dei fancazzisti noi...ma un'intera serata per abbattere un drago prismatico è decisamente troppo)
[Comunque Omenoth mi segno di scrivere un commento più decente su D&D quanto prima, ma anche tu magari posta le tue impressioni
E poi devo scrivere una recensione sul gioco di ruolo di Warhammer la cui seconda edizione è uscita da un paio di mesi e mi è piaciuta proprio tanto!]
aspetterò il tuo commento con molto interesse
Knadow ha scritto:
Visto considerato che gioco assieme a mastro sponge a D&D e quant'altro non posso esimermi dal dire la mia uaz uaz
Allora tra tutti i giochi di ruolo che ho provato D&D è secondo me quello con un motore dietro migliore perche ti permette di avere una liberta di gioco e interpretazione spettacolari visto considerando che puoi essere tutto fare tutto interpretare tutto e le storie create dal narratore posso essere le piùdisparate...
Il grande problema del gioco però è il fatto che un giocatore man mano che crese raggiunge un livello di potere tale da rendere la maggior parte delle situazioni irreale e assurda oltre ogni limite inotlre la gestione delle numerose abilità del pg e di conseguenza di tutti nemici rende la vita pressoche imposibile al narratore.
Poi per come la penso io D&D è uno dei pochi giochi di ruolo dove non è necessario avere giocatori e nrratore abilissimi per potersi divertire considerando tutti gli strumenti che il gioco ti offre per rendere variopinta una campèagna nonostante sia uno spacca spacca generale...
ho molte cose su cui dissentire
il gioco con maggiore libertà l ho visto solo in Vampire
quella di DnD è solo un illusione.. neanche la personalizzazione del personaggio è veramente libera... dipende ovviamtne pure dal master.. ma se il master è competente ste cose le noti
Devo dissentire anche sul master che non deve essere esperto:
non ci sarebbe cosa peggiore.. conta solo che se il master non è bravo i giocatori finiranno irrimediabilmente a fare PowerPlay e a dividersi come se niente fosse.
Dissento anche sul fatto che ad alti livelli il gioco diventi surreale.. perchè a meno che tu non parli di livelli dei PG superiore al 30 il gioco può stare ancora tranquillamente con i piedi per terra (certo che bisogna considerare angeli e demoni come presenze accertate ovviamente)
e questo te lo da appunto un ottimo master.. perchè se un qualsiasi master inesperto basa tutta la sua storia sui combattimenti è normale che succede quello che dici tu...
un buon master che sa fare narrativa, investicazione, mistero, orrore, interpretazione, enigmi e cose varie ti rende un gioco realistico e avvincente pure ad altissimi livelli (pure perchè in questo gioco se sali di livello diventi più bravo a combattere ma non più forte fisicamente.. quindi al 20esimo livello non sai alzare le case con una mano, quindi devi stare dietro alle leggi di natura lo stesso)