Templum Iustitiae
Oggi è 09/05/2024, 13:58



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 06/03/2008, 13:11 
Non connesso
Arciere ad Arco Corto

Iscritto il: 03/03/2008, 0:20
Cash on hand:
500.00

Messaggi: 159
per me è il miglior gioco gdr da tavola (newer winter night sarebbe il gioco per pc) scegli razza, classe ed puoi interpretare il tuo personaggio insomma una figata XD

_________________
la paura è L'origine
di tutti i nostri mali,
dunque non
abbiate paura
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 06/03/2008, 13:11 
Non connesso
Soldato Semplice

Iscritto il: 04/03/2008, 1:21
Cash on hand:
500.00

Messaggi: 14
E' vero è molto ben curato, ma ha alcuni difetti che rendono difficile la gestione, e poi secondo me a livelli alti è molto molto difficile da giocare (eravamo dei fancazzisti noi...ma un'intera serata per abbattere un drago prismatico è decisamente troppo)

[Comunque Omenoth mi segno di scrivere un commento più decente su D&D quanto prima, ma anche tu magari posta le tue impressioni
E poi devo scrivere una recensione sul gioco di ruolo di Warhammer la cui seconda edizione è uscita da un paio di mesi e mi è piaciuta proprio tanto!]

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 06/03/2008, 13:11 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2008, 15:04
Cash on hand:
534.58

Messaggi: 1333
Località: Rovereto (TN)
Record: 1
Visto considerato che gioco assieme a mastro sponge a D&D e quant'altro non posso esimermi dal dire la mia uaz uaz

Allora tra tutti i giochi di ruolo che ho provato D&D è secondo me quello con un motore dietro migliore perche ti permette di avere una liberta di gioco e interpretazione spettacolari visto considerando che puoi essere tutto fare tutto interpretare tutto e le storie create dal narratore posso essere le piùdisparate...

Il grande problema del gioco però è il fatto che un giocatore man mano che crese raggiunge un livello di potere tale da rendere la maggior parte delle situazioni irreale e assurda oltre ogni limite inotlre la gestione delle numerose abilità del pg e di conseguenza di tutti nemici rende la vita pressoche imposibile al narratore.

Poi per come la penso io D&D è uno dei pochi giochi di ruolo dove non è necessario avere giocatori e nrratore abilissimi per potersi divertire considerando tutti gli strumenti che il gioco ti offre per rendere variopinta una campèagna nonostante sia uno spacca spacca generale...

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 06/03/2008, 13:22 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
Dungeons & Dragons (abbreviato come D&D o DnD) è un gioco di ruolo (GdR) di genere fantasy pubblicato per la prima volta da Gary Gygax e Dave Arneson nel gennaio 1974

è un gioco che ha avuto molte edizioni che lo hanno cambiato parecchio e migliorato sotto molti aspetti (aggiungendo pure molte cose)

Immagine

immagini dei 3 libri base ;)

mastro sponge ha scritto:
E' vero è molto ben curato, ma ha alcuni difetti che rendono difficile la gestione, e poi secondo me a livelli alti è molto molto difficile da giocare (eravamo dei fancazzisti noi...ma un'intera serata per abbattere un drago prismatico è decisamente troppo) :D

[Comunque Omenoth mi segno di scrivere un commento più decente su D&D quanto prima, ma anche tu magari posta le tue impressioni ;)
E poi devo scrivere una recensione sul gioco di ruolo di Warhammer la cui seconda edizione è uscita da un paio di mesi e mi è piaciuta proprio tanto!]

aspetterò il tuo commento con molto interesse ^_^

Knadow ha scritto:
Visto considerato che gioco assieme a mastro sponge a D&D e quant'altro non posso esimermi dal dire la mia uaz uaz

Allora tra tutti i giochi di ruolo che ho provato D&D è secondo me quello con un motore dietro migliore perche ti permette di avere una liberta di gioco e interpretazione spettacolari visto considerando che puoi essere tutto fare tutto interpretare tutto e le storie create dal narratore posso essere le piùdisparate...

Il grande problema del gioco però è il fatto che un giocatore man mano che crese raggiunge un livello di potere tale da rendere la maggior parte delle situazioni irreale e assurda oltre ogni limite inotlre la gestione delle numerose abilità del pg e di conseguenza di tutti nemici rende la vita pressoche imposibile al narratore.

Poi per come la penso io D&D è uno dei pochi giochi di ruolo dove non è necessario avere giocatori e nrratore abilissimi per potersi divertire considerando tutti gli strumenti che il gioco ti offre per rendere variopinta una campèagna nonostante sia uno spacca spacca generale...

ho molte cose su cui dissentire

il gioco con maggiore libertà l ho visto solo in Vampire
quella di DnD è solo un illusione.. neanche la personalizzazione del personaggio è veramente libera... dipende ovviamtne pure dal master.. ma se il master è competente ste cose le noti ;)

Devo dissentire anche sul master che non deve essere esperto:
non ci sarebbe cosa peggiore.. conta solo che se il master non è bravo i giocatori finiranno irrimediabilmente a fare PowerPlay e a dividersi come se niente fosse.

Dissento anche sul fatto che ad alti livelli il gioco diventi surreale.. perchè a meno che tu non parli di livelli dei PG superiore al 30 il gioco può stare ancora tranquillamente con i piedi per terra (certo che bisogna considerare angeli e demoni come presenze accertate ovviamente)
e questo te lo da appunto un ottimo master.. perchè se un qualsiasi master inesperto basa tutta la sua storia sui combattimenti è normale che succede quello che dici tu...
un buon master che sa fare narrativa, investicazione, mistero, orrore, interpretazione, enigmi e cose varie ti rende un gioco realistico e avvincente pure ad altissimi livelli (pure perchè in questo gioco se sali di livello diventi più bravo a combattere ma non più forte fisicamente.. quindi al 20esimo livello non sai alzare le case con una mano, quindi devi stare dietro alle leggi di natura lo stesso)

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 06/03/2008, 13:22 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
sto sito è un system reference document...ovvero con un po di roba base...
http://www.d20srd.org/

ed ecco qui per i dadi:
http://www.d20srd.org/diceBag.htm

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 06/03/2008, 13:23 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2008, 15:04
Cash on hand:
534.58

Messaggi: 1333
Località: Rovereto (TN)
Record: 1
mmmmm Duncan forse mi son spiegato male quelli eran solo miei apprezzamente cmq il commento sugli alti livelli era riferito all'accumulo di abilità che i pg tendono ad avere e che quindi posso creare gravi problemi i poveri narratori.....

Per giocare io ci sto ma a cosa Vampire D&d ( quale edizione) il richiamo di Cthulu, mondo di tenebra gurps cosa cosa cosa cosa cosa????

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 06/03/2008, 13:46 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
E' morto il padre di Dungeons & Dragons


Roma - Si è spento ieri, all'età di 69 anni, Gary Gygax, un inventore di giochi statunitense che, insieme a Dave Arneson, ideò il più celebre gioco di ruolo di tutti i tempi: Dungeons & Dragons (D&D).
Immagine


All'inizio degli anni '70 Gygax fondò, insieme a Don Kaye, Tactical Studies Rules (TSR), la stessa società che nel lontano 1974 pubblicò la prima versione di D&D e, tre anni più tardi, l'ampliò con la versione Advanced (AD&D).

Gygax, che fu anche autore dell'ambientazione Greyhawk, lasciò TSR negli anni '80, ma continuò a scrivere giochi di ruolo come Dangerous Journeys e Lejendary Adventure e racconti ambientati in Greyhawk.
TSR fallì intorno alla metà degli anni '90, e fu acquisita dalla Wizards of the Coast nel 1997 insieme a tutti i diritti su D&D. Due anni più tardi Wizards fu acquisita a sua volta dal colosso dei giocattoli Hasbro. Oggi D&D rappresenta ancora, a distanza di oltre trent'anni dalla sua nascita, circa la metà dei giochi di ruolo venduti nel mondo ed un punto di riferimento per l'immaginario fantastico anche degli utenti di videogaming.


Articolo preso da Punto informatico

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 20/06/2009, 9:42 
Non connesso
Arciere ad Arco Corto
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Cash on hand:
500.00

Messaggi: 196
Località: Cespugliandia
allora.. spiego meglio io qualcosina... pincipalmente D&D è stato creato per scopi psicologici, perchè coinvolgendo un paziente in un contesto fantasy-medioevale, questo si trova in uno stato di divertimenteo, perchè appunto, se ti imbatti in una situazione di dialogo, lui risponderà secondo i suoi sentimenti etc.

detto ciò vorrei pure dire che stupidamente sono state create nuove veriosni del gdr che lo rendono più complicato, come nuove razze, mescolamenti di ruoli e livelli sproporzionati.... il consiglio che do è giocare con il D&D base, il primo che è stato dato alla luce, più semplice, più fluido e sicuramente più divdertente....

questo gioco lo consiglio a tutti, perchè è a dir poco stupendo, ma così stupendo che se ci pensate TUTTI i videogame fantasy (come WOW) si sono ispirati alla creazione di Gygax.

_________________
Llassio--Human rogue--LVL 80--(inscription1 (bugged) & herbalism125)

Magopuzzone--Gnome mage--LVL 30--(herbalism150 & alchemy150 training)


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 20/06/2009, 10:01 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
D&D non è stato creato con scopi psicologici nemmeno per sbaglio... figuriamoci... c'è una storia dietro che forse non hai idea...

la realtà del gioco di ruolo di per se (non come gioco da tavolo, ma come pratica), veniva usato precedentemente nel campo della cura psicologica, facendo entrare il paziente nei panni di qualcun altro... ma D&D non ha nulla a che vedere con questo, semplicemente è un gioco.

Per quanto riguarda usare il DnD base non è molto illuminante, perchè il primo DnD fatto è introvabile praticamente e non era per nulla esente da problemi, è più logico dire, al più, di giocare con i 3 libri principali (master, giocatore,mostri) per quanto riguarda l'edizione 3.5, e con i 6 libri principali (2 per ciascuno di quelli detti prima) per la quarta edizione.

Ma la verità è che ci sono molti libri utili, e molto errate, che sistemano eventuali problemi di compatibilità fra le varie espansioni... se non si cerca subito di giocare con tutto contemporaneamente (sovraccaricand il cervello), si avrà la possibilità di conoscere pian piano tutti i manuali e di apprezzarli.

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 01/07/2009, 16:16 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2008, 15:04
Cash on hand:
534.58

Messaggi: 1333
Località: Rovereto (TN)
Record: 1
Non posso che quotare Duncanm infatti D&d nasce dai giochi da tavolo stile warhammer infatti la prima edizione possiede una struttura simile a tali giochi seppur con molte marcate differenze. di certo non da esperimenti di psicolgia...

Poi sicuramente la prima edizione era molto improntata sull'aspetto ruolistico proprio per la sua semplicita si va a puntre tutto sulla caratterizzazione dl personaggio come carattere e modo di agire anche perche di fatto razze e classi erano veramente poche
A quel punto secondo me piuttosto che D&d prima edizione punterei su GURPS dove la ruolistica è il punto forte sebbene la componente fantasy spesso si perda

Secondo le nuove edizioni non rendono "stupidamente" il gioco più complicato semplicemente cercano di correggere alcuni grossi errori delle edizioni passate e al tempo stesso inseriscono novita e innovazioni per fa provare qualcosa di nuovo ai giocatori
Poi vabbeh ogni nova edizione segue la linea guida dei propri giocatori e tende a dare sempre più strumenti a giocatori e master per permettere anche ai meno esperti di creare avventure e personaggi più complessi
Per esempio io attualmente to sperimentando la 4 edizione e sebbene sia molto complicata offre tutta una serie di opzioni per creare avventure carine direttamente sfruttando i manuali base alleggerendo cosi il carico del master

Sul divertente e semplice poi sono daccordo fino a un certo punto infatti per giocare a un gioco di ruolo dove la ruolistica è elevata serve sia un gruppo di giocatori esperti che un master abile altrimenti si cade nella banalità e diventa sicuramente noioso
A mio avviso le nuove edizioni di D&d sono nate per permettere a chiunque di giocare di ruolo e divertirsi sia esso esperto o niubbo cosa che purtroppo altri motori di gioco. per quanto affascinanti. non possiedono salvo eccezioni

_________________
Immagine
Immagine


Ultima modifica di Knadow il 01/07/2009, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 30/08/2009, 10:04 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 12:18
Cash on hand:
3,332.60

Messaggi: 2847
Record: 1
scusate cosa si intende per modificatore di livello???

_________________
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 30/08/2009, 11:27 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
è un concetto abbastanza complesso da spiegare cosi:

Il modificatore di livello, è un modificatore che va aggiunto al proprio livello per determinare il LEP (Livello Effettivo del Personaggio).

ipotizziamo che tu sia un druido di livello 10, e decidi di diventare un mezzo celestiale. Questo ha modificatore di livello +4, allora il tuo pg conta come un livello 14, con tutto quello che ne consegue, cioè, per salire al livello 11 dovrà ottenere tanti punti EXP quanti ne servono per salire al livello 15, per arrivare al 12 dovrai avere tanti punti EXP quanti servono per salire al 16 e cosi via.
Sei effettivamente di livello più alto... questo serve per bilanciare le cose (perchè tali archetipi sono molto più forti di un pg normale)
In pratica livellerai più lentamente.

non so se ho reso l'idea... ecco un altro paio di esempi:

Un elfo drow mago di 5o livello ha un LEP di 7 (5 da mago + 2 di modificatore livello).
Un Bugbear guerriero di 5o livello ha un LEP di 9 (5 da guerriero + 3 razziali + 1 di modificatore livello)

Il LEP ti serve per calcolare l'esperienza di un personaggio giocante di una razza "potente".

Il grado sfida non è in relazione al LEP.

---- EDIT ----

PS: sono andato a controllare sul manuale dei mostri, vai a pagina 7 e lì c'è una minispiegazione, e poi da li stesso ti indirizzerà a pagina 172, 199 e 209 del manuale del master ;)

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di DuncanMaster il 30/08/2009, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 30/08/2009, 15:28 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 12:18
Cash on hand:
3,332.60

Messaggi: 2847
Record: 1
a quindi servono solo per il LEP bene ... ma fammi capire se il personaggio mostro creato è un lep x il massimo livello che potrò raggiungere nella mia classe sarà 20-x?
oppure (anche se con difficoltà) potrò portare la classe fino al livello 20?

Altra cosa nella tabella del manuale specie selvagge (quella in cui per ogni tipo di mostro ci sono i modificatori da applicare ai dadi caratteristiche per ottenere le tue stat durante la creazione del pg ) c'è una voce BAB che non sono riuscito a capire cosa rappresentasse . voi sapete cos'è?

_________________
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 30/08/2009, 15:49 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
BaB è il Bonus di Attacco Base.

Per qunato riguarda la priam domanda non ho capito, che è quel 20-x?? (anche se forse ho intuito)
In ogni caso, tutte le classi, hanno livelli infiniti. Nei manuali base, le classi normali hanno 20 livelli e quelle di prestigio 10, ma ci sono i manuali dei livelli epici.
ma cmq, basta farsi un conticino molto semplice per capire quanti punti occorrono per fare il 21esimo livello, solo che non avresti altri vantaggi a livello di abilità.
In poche, parole, se ho intuito bene la tua domanda, se non vuoi superare i 20 livelli, si, il tuo personaggio potrà raggiungere un livello di classe pari a 20 - x...però ripeto, a in realtà non c'è un limite ai livelli (c'è solo un limite nella tabella, perchè cmq fino al 20 prendi bonus di magie e abilità.. mentre dopo, con i manuali base no, dovresti usare quelli dei livelli epici per avere le abilità, i talenti e le magie epiche... ma nessuno ti impedisce di fare cmq i livelli epici senza queste cose, prendendo solo punti vita ed incrementando i bonus di attacco base secondo la stessa tabella di sempre.

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D&D, Dungeon and Dragons
MessaggioInviato: 30/08/2009, 23:44 
Non connesso
L'onnipotente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 12:18
Cash on hand:
3,332.60

Messaggi: 2847
Record: 1
ok grazie ora è chiaro.... cmq mi sono fatto una serie di tabelline per ogni tipo di elfo e se uso i valori medi + i bonus (+4 +4 +2 +2 0 -2 come da manuale) mi sono accorto che tra i vari tipi di sotto classi elfiche per 3- 4 classi la migliore razza è l'elfo drow femmina
mentre se uso i modificatori di base il migliore per le classi corpo a corpo è il selvaggio o l'elfo dei boschi (io preferisco il selvaggio xperchè come somma dei vari bonus ha 0 mentre quello dei boschi ha -2) e il grigio o il drow per gli incantatori.

_________________
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: