Ogni personaggio ha una potenza e un danno base che possono essere aumentati dal potere di cui molto spesso un personaggio è dotato e/o dal bonus che è proprio di ogni clan e si ha soltanto se, nella stessa mano, si hanno almeno due personaggi dello stesso clan (non doppioni). Ogni carta ha poi un certo numero di stelle, da 2 a 5: solo quando il numero di stelle è completo l'evoluzione della carta è concluso. Il totale delle stelle delle carte sarà il numero di stelle presente nel tuo deck. Ogni deck può essere di minimo otto carte fino ad un massimo teorico di infinito.
Le sfide si svolgono così: dal deck il computer sceglierà quattro carte che saranno quelle con cui ti dovrai trovare a combattere contro le quattro carte dell'avversario in quattro scontri carta contro carta. Si parte con 12 punti vinta e 12 vitamine moltiplica-attacco dette pillz (Esempio:se la potenza della carta è 4 utilizzando 3 pillz si otterrà attacco 16 (4+3*4) ) se superi l'attacco dell'avversario infliggi i punti danno previsti dalla tua carta e quindi sottrai punti vita all'avversario. Vince chi, a fine gara resta con più punti vita o chi riesce a lasciare l'avversario con zero punti vita (vittoria per KO). Purtroppo negli ultimi tempi sono stati segnalati più e più volte errori nella gestione logistica delle lotte. Nonostante le segnalazioni continuino sembra che non siano state corrette queste imperfezioni, lasciando i giocatori senza spiegazioni e con elezione dei vincitori in modo errato. Alcuni pensano sia dovuto a fattori come il livello di fair play o altre incognite.
L'iscrizione gratuita permette di ricevere le 8 prime carte. In seguito, i giocatori hanno la possibilità di scambiarsi o vendere le carte tra di loro, oppure di acquistare nuove carte al Negozio virtuale utilizzano i crediti che possono essere ottenuti vincendo tornei, completando delle missioni o acquistandoli con soldi veri, utilizzando i vari metodi di pagamento disponibili a seconda del paese. Le carte Collector si possono solo comprare nel mercato e non si trovano nelle buste; le carte Legendary, introdotte nel 2011, si possono conquistare solo completando alcune missioni, e non possono essere nè vendute nè scambiate.
I clintz (la moneta virtuale del gioco) si possono ottenere giocando (vincendo o perdendo si otterranno comunque dei clintz), vendendo le proprie carte nel mercato, partecipando ai tornei quotidiani del gioco (uno ogni 2 ore a partire da mezzanotte, con la durata di un'ora: ad esempio c'è il torneo dalle 12 alle 13; basta anche un solo incontro concluso senza abbandono per vincere comunque 50 clintz) o alle modalità ELO, Survivor, Deathmatch. Dal giugno 2010 sono stati inseriti nel negozio virtuale di Urban Rivals dei pack contenenti un numero predefinito di clintz che è possibile acquistare con i crediti, mentre un anno dopo sono stati introdotti dei pack tematici.
Ogni carta è caratterizzata da una figura (personaggio su sfondo bianco), la frequenza (comune, non comune, rara, Collector, Legendary), da un livello (da 1 a 5 stelle), da una potenza (importante per vincere il round, varia da 1 a 8), un danno (sempre da 1 a 8 e rappresenta i punti vita che vengono tolti in caso di vittoria del round), un potere (non tutte le carte ne hanno uno) e un bonus (un potere che si attiva quando almeno 2 carte dello stesso clan escono in una mano)
I poteri e i bonus fanno variare:
l'attacco (aumentando il proprio o diminuendo quello avversario)
la potenza o il danno (aumentando il proprio o diminuendo quello avversario)
il potere o il bonus avversario
il numero di Pillz o di punti vita (in base al successo del round o al turno).
Esistono anche dei poteri non bloccabili, ovvero quelli delle Leader che valgono sulla squadra per la maggior parte delle volte.